MANAGEMENT SANITARIO

Crediti: 
5
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Consentire agli studenti di conoscere e comprendere l’economia aziendale, i concetti di managerialità nella gestione della sanità; conoscere i messaggi, codici, canali e altro della comunicazione, i processi comunicativi, la semantica della comunicazione, gli aspetti relazionali nella comunicazione sanitaria, la relazione tra comunicazione e comportamento in ambito sanitario; gli elementi essenziali di natura giuridica e medico-legale inerenti l'attività professionale di tecnico sanitario di radiologia medica, allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale, civile e deontologico, e per riconoscere eventuali criticità, con capacità di affrontarle e correggerle.

Prerequisiti

nulla

Contenuti dell'insegnamento

.Il ciclo di lezioni fornisce le nozioni basilari relativamente a:
- metodologia della ricerca in ambito sanitario;
- la ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa;
- elementi per una corretta lettura e fruizione della ricerca;
- modalità di applicazione delle evidenze scientifiche alla prassi lavorativa;
- procedure di accreditamento e di finanziamento delle Aziende sanitarie; - gestione della sanità secondo criteri ispirati all’efficacia e all’efficienza;
- canali, messaggi codici ed altre vie di comunicazione
- processi comunicativi
- semantica della comunicazione
- aspetti relazionali della comunicazione sanitaria.

Programma esteso

Metodologia della ricerca:
- Ambiti della ricerca sanitaria e specifica per la classe 3
- Processo di ricerca e problemi etici nella ricerca
- Pianificare una ricerca
- Identificazione e definizione del problema
- L’applicazione di teorie e modelli concettuali
- La pratica basata sulle evidenze
- Formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca
- Selezione del campione
- Principi di misurazione
- Metodi di raccolta dati

Economia aziendale
Concetti generali di economia sanitaria
Bisogni sanitari, domanda e offerta, procedure di accreditamento e di finanziamento delle Aziende sanitarie; - gestione della sanità secondo criteri ispirati all’efficacia e all’efficienza;

Laboratorio di comunicazione
• messaggi, codici, canali;
• struttura dei processi comunicativi;
• le funzioni linguistiche;
• la semantica della comunicazione: segnali, segni, icone;
• la struttura del significato;
• gli aspetti relazionali nel percorso di umanizzazione della cura;
• lo sguardo alla relazione terapeutica;
• le relazioni interpersonali;
• la relazione tra professionisti sanitari e paziente;
• il colloquio nel contesto di cura;
• l’operatore sanitario e la comunicazione;
• l’empatia e le sue componenti;
• atteggiamenti fondamentali per un ascolto attivo;
• l’interazione e lo sviluppo della intenzionalità del dialogo;
• il tatto e la sua importanza nella relazione assistenziale-terapeutica;
• comunicazione con il bambino ospedalizzato;
• aspetti comunicativi tra operatore e la famiglia del paziente.

Bibliografia

Vedi la bibliografia di riferimento segnalata nei singoli moduli disciplinari;
eventuale materiale fornito dai docenti

Metodi didattici

lezioni interattive e didattica laboratoriale

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto (a risposte aperte e chiuse). Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse discipline.

Altre informazioni

No