Test di ammissione

Graduatorie test di ammissione a.a.2017-2018

Qui verranno inserite le graduatorie di merito per l’ammissione al Corso di Laurea

Requisiti di accesso e verifica delle conoscenze/preparazione

Il Corso di Studio (CdS) in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (TRMIR) è a numero programmato ai sensi di legge. Il numero dei posti viene determinato annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a livello nazionale. Infatti, è prevista una prova di ammissione secondo le modalità e nelle date previste dal bando di ammissione alle Professioni Sanitarie, pubblicato con cadenza periodica sul sito internet del MIUR, tramite atto ministeriale (http://attiministeriali.miur.it/anno-2017/marzo/av-02032017.aspx).
Per essere ammessi alla prova di ammissione annuale è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
 

Inoltre, è altresì necessario:

1. Il possesso delle conoscenze e competenze definite annualmente dal decreto ministeriale relativo alle prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale.
Il numero di studenti iscrivibili, la data della prova di ammissione, il contenuto e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.

2. Verificare le conoscenze.
Le conoscenze e competenze richieste per l’accesso sono positivamente verificate con il raggiungimento, nella prova di ammissione, del punteggio minimo di:
- 20 per gli studenti rientranti nel contingente dei cittadini italiani, comunitari ed equiparati
- 5 per gli studenti rientranti nel contingente dei cittadini extracomunitari residenti all’estero, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Le prove di verifica delle conoscenze si svolgono entro il 31 gennaio di ciascun anno.

3. Obblighi formativi aggiuntivi e loro verifica
Agli studenti immatricolati che non abbiano raggiunto nella prova di ammissione la votazione minima, sarà assegnato il seguente obbligo formativo aggiuntivo (OFA), da assolvere entro il primo anno di corso:
Acquisizione di nozioni di base.
L’OFA si intende colmato con il superamento dell’esame di:
STATISTICA, BIOLOGIA E FISICA APPLICATE ALLE SCIENZE RADIOLOGICHE (C.I.).
Il mancato adempimento dell’obbligo entro la data deliberata dagli Organi Accademici e pubblicata sul Portale di Ateneo comporta la ripetizione dell’iscrizione al primo anno.